Presentazione del libro
“Quand Fischiava el fabricon”

27 novembre alle ore 16:00
presso la Sala Moneta
di viale Matteotti, 35 a Cusano Milanino.

Nell’occasione sarà possibile visitare
anche la mostra fotografica
sulle industrie storiche di Cusano Milanino
.

UNA MOSTRA, UN DVD, UN LIBRO PER RICORDARE LE FABBRICHE DI CUSANO MILANINO

Fino a pochi decenni fa, Cusano era una città di fabbriche. Il lavoro in fabbrica era a volte duro, alienante, nocivo, ma poteva anche essere l’orgoglio di qualcosa fatto bene e soprattutto garantiva un salario regolare che, poco a poco, diventava benessere. Oggi i luoghi di quel lavoro a Cusano sono quasi tutti scomparsi. Questo progetto è nato affinché non scompaia anche la loro memoria, ma resti viva come parte integrante delle nostre radici e della nostra storia di comunità.

Il titolo scelto “Quand Fischiava el fabricon” vuole ricordare quando le sirene della Gerli e della Fongaro non scandivano solo i turni in fabbrica, ma di fatto il ritmo quotidiano della vita di migliaia di famiglie di Cusano e dintorni.

Il progetto, voluto dalla Cooperativa Edificatrice Cusano Milanino per festeggiare i suoi 110 anni e realizzato dall’Archivio fotografico Cusano Milanino, si articola in tre momenti:

  • La Mostra fotograficacon 140 immagini di alcune delle fabbriche storiche cusanesi.
    Dopo l’inaugurazione a fine settembre a Palazzo Cusano, la mostra continua in Sala Moneta, viale Matteotti, 35 ingresso da via Alemanni 1, dal 26 Novembre al 4 Dicembre.

Luigi Pulga presenta la mostra

Anteprima Mostra

Locandinaicon

 

  • Il DVDcon le video interviste a ex-lavoratori, che ci raccontano la loro esperienza nelle fabbriche di Cusano. Il DVD è disponibile alla mostra o dietro richiesta.

Guarda il video

 

  • Il Libroche oltre a riproporre gran parte delle immagini della mostra, propone un po’ di storia, racconta alcuni aneddoti e presenta due eccellenze locali, a testimoniare il fatto che a Cusano il cuore della fabbrica batte ancora.

Anteprima Libroicon


COOPERATIVA EDIFICATRICE DI CUSANO MILANINO

Sede Legale: Viale Matteotti, 35
20095 Cusano Milanino (MI)

Numero Verde: 800 933 373
E-mail: info@coopedifcusano.it