Per diventare socio della Cooperativa Edificatrice Cusano Milanino occorre compiere una precisa trafila burocratica che ha inizio con la presentazione di una domanda formale (Domanda di ammissione) corredata di alcuni certificati e si compie con la delibera di ammissione redatta dagli amministratori della società.

Nel dettaglio, facendo riferimento agli Artt. 7 e 8 dello statuto, è previsto che:

Articolo 7
(Domanda di ammissione)

  1. Chi desidera divenire socio deve presentare domanda scritta alla Società che rilascia apposita ricevuta. Nella domanda di ammissione presentata da persona fisica, che deve essere controfirmata da due soci che risultino iscritti nel libro soci da almeno un anno, devono essere riportati:
    1. cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza, domicilio, professione, composizione del nucleo familiare, codice fiscale e, se diverso dal domicilio, il luogo presso il quale devono essere inviate le comunicazioni della Società
    2. valore della partecipazione che intende sottoscrivere
    3. dichiarazione di conoscere ed accettare integralmente lo Statuto ed i Regolamenti della società e di non svolgere attività effettivamente in concorrenza con quelle della Società.
  2. Alla domanda di ammissione di cui al comma precedente devono essere allegati lo stato di famiglia, il certificato di residenza, certificato penale e dei carichi pendenti del richiedente.
  3. Nella domanda di ammissione presentata da persone giuridiche devono essere riportati, in sostituzione dei dati elencati nella lettera “a” del comma 1, la denominazione della società, la sede legale, l’oggetto sociale, il cognome e nome delle persone che ne hanno la rappresentanza legale ed il codice fiscale.
  4. Alla domanda di ammissione di cui al comma precedente devono essere allegati:
    1. copia dell’atto costitutivo e dello statuto vigente, dichiarati conformi all’originale dal Presidente dell’ente
    2. estratto della deliberazione di adesione alla Società assunta dall’organo statutariamente competente, contenente la dichiarazione di conoscenza ed integrale accettazione dello Statuto e dei Regolamenti della Società
    3. indicazione del numero dei soci ed elenco nominativo delle cariche sociali
    4. se società cooperativa, certificato di iscrizione all’Albo delle società cooperative o certificato attestante la presentazione della domanda di iscrizione allo stesso; in caso diverso, certificato di iscrizione al Registro delle imprese
    5. certificato del Registro delle Imprese dal quale risulti che la società richiedente è nel pieno godimento dei suoi diritti.

Articolo 8
(Delibera di ammissione)

  1. Gli Amministratori, entro sessanta giorni dal suo ricevimento, deliberano sull’accoglimento della domanda di ammissione. Le delibere di ammissione sono adottate rispettando l’ordine di consegna delle domande di adesione.
  2. La delibera di ammissione deve essere comunicata all’interessato e annotata a cura degli amministratori nel libro dei soci.
  3. In caso di rigetto della domanda di ammissione, il Consiglio di Amministrazione deve motivare entro sessanta giorni la relativa delibera e comunicarla all’interessato. In tal caso, l’aspirante socio può, entro sessanta giorni dalla comunicazione, chiedere che sulla domanda di ammissione si pronunci l’Assemblea dei soci in occasione della sua prima successiva convocazione.
  4. Nel caso di deliberazione difforme da quella del Consiglio di Amministrazione, quest’ultimo è tenuto a recepire quanto stabilito dall’assemblea con deliberazione da assumersi entro trenta giorni dalla data dell’Assemblea stessa.
  5. Gli amministratori illustrano nella relazione di bilancio le ragioni delle determinazioni assunte con riguardo all’ammissione di nuovi soci.

Per poter richiedere l’ammissione a socio è necessario compilare il seguente modulo in segreteria, controfirmato da altri due soci, (si veda articolo 7 dello Statuto della Cooperativa)