Valori e missione determinano le principali politiche e strategie di gestione e valorizzazione del patrimonio edificato, di valutazione e progettazione dei nuovi interventi costruttivi, di rapporto con la pubblica amministrazione, di coinvolgimento dei professionisti, dei collaboratori e del personale dipendente.

Ne evidenziamo alcune:

Verso i soci che hanno l’esigenza di una casa in affitto

La messa a reddito del patrimonio di proprietà della Cooperativa Edificatrice Cusano Milaninotramite la determinazione di canoni di godimento sempre sostenibili, ma, al tempo stesso, adeguati all’entità del valore immobiliare è garanzia di produzione di ricchezza per meglio affrontare la realizzazione di nuovi interventi. Fare in modo che l’assegnazione di un alloggio in Cooperativa sia accompagnata da elementi di stabilità contrattuale, affinché l’affitto possa essere considerato come una soluzione al problema casa di pari dignità ad altre.

Una particolare attenzione va dedicata alla valutazione e progettazione dei nuovi interventi costruttivi. Il territorio di Cusano Milanino ha esaurito la propria capacità espansiva e quindi è dovere del Consiglio di Amministrazione ricercare nuove aree edificabili anche al di fuori del territorio comunale sconfinando nei paesi limitrofi (CormanoBressoPaderno Dugnano), senza perdere di vista eventuali la riqualificazione ex aree industriali.

Verso i soci che mutano le proprie esigenze abitative

Favorire la mobilità interna significa mettere a disposizione dei soci in godimento il tipo di appartamento più confacente alle proprie esigenze di spazio e ubicazione. L’alloggio divenuto per vari motivi non più corrispondente alle proprie necessità può soddisfare le esigenze di soci con differenti bisogni.

Verso la collettività

Essere attenti all’impatto ambientale, che deriva dall’attività, favorire la salubrità degli edifici, il risparmio energetico, il decoro, significa rendere un servizio non solo agli abitanti delle case, ma all’intera collettività dei quartieri. Favorire l’aggregazione sociale, anche attraverso la messa a disposizione di spazi adeguati ed il sostegno ad attività meritevoli contribuisce all’innalzamento della qualità della vita a beneficio di tutti.

Verso i dipendenti

Motivare i dipendenti come cooperatori, parte di un’organizzazione che, pur nel rispetto dei ruoli, superando lo sterile concetto di potere gerarchico favorisce la presa di coscienza dell’utilità sociale della propria performance professionale, rappresenta un elemento di successo dell’organizzazione stessa.

Politica della Qualità

Il CdA della Cooperativa Edificatrice di Cusano Milanino

in funzione dell’evoluzione legislativa, con particolare riferimento al mutare delle esigenze dei soci, per agire in logiche di superiore trasparenza, per migliorare l’efficienza e l’efficacia del proprio agire, per puntare al miglioramento continuo ha deciso di istituire un “Sistema di Gestione per la Qualità” conforme alla Norma UNI EN ISO 9001/2015

In questa situazione evolutiva, sono presi in considerazione in modo prioritario nella progettazione e sviluppo del “Sistema di Gestione per la Qualità”:

  • l’analisi dei rischi;
  • l’identificazione degli interessi delle parti interessate e del contesto generale in cui la Cooperativa opera;
  • la minimizzazione degli aspetti burocratici;
  • la definizione di regole di flusso precise, ma che contemporaneamente consentano flessibilità sia gestionale che operativa;
  • le esigenze specifiche di ogni Responsabile di Servizio/Settore;
  • il coinvolgimento diretto del personale nella definizione dei processi;
  • la necessità di adottare criteri di trasparenza nella gestione delle attività;
  • l’informazione e la formazione al personale, circa l’importanza ed il motivo di adottare e, quindi, adeguarsi a regole condivise dai principali livelli gerarchici;
  • la necessità di consentire lo scambio di informazioni fra i Responsabili di Servizio/Settore e fra loro e la Direzione;
  • l’individuazione di parametri oggettivi sui quali basare le decisioni per il futuro.

Gli obiettivi importanti, che la Direzione e tutto il personale di CECM vogliono raggiungere, sono:

  • anticipare e seguire l’evoluzione della richiesta di mercato;
  • comprendere ed adattarsi alle esigenze dei Soci;
  • correggere e prevenire i disservizi;
  • migliorare il rapporto con i Soci/Clienti e con i Fornitori;
  • promuovere il costante aggiornamento delle capacità professionali di tutto il personale;
  • consolidare l’immagine di CECM
  • migliorare costantemente l’efficienza e l’efficacia dei processi;
  • garantire la corretta circolazione delle informazioni.

La Direzione individua come aree di miglioramento:

  • la valorizzazione delle risorse umane;
  • la soddisfazione dei Soci/Clienti;
  • la ridefinizione degli standard di processo, in funzione del quadro evolutivo in cui si collocano;
  • la definizione di parametri oggettivi, adattati al mutare della realtà organizzativa;
  • l’individuazione di piani di sviluppo di settore/servizio.

Cusano Milanino, 18 settembre 2017